Quarta edizione del Premio Demetra

La 4° edizione del premio Demetra avrà in giuria anche student* dell'Itcg Cerboni

La piccola editoria traina la produzione di opere letterarie sull’ecologia con oltre l’80% di pubblicazioni sul tema.
Per valorizzarla torna il premio Demetra, giunto alla quarta edizione: fino al 20 aprile autori e editori indipendenti
potranno candidare opere dedicate ai temi ambientali, in palio 2.000 euro.

Milano 27 febbraio 2024 – Solo nel 2022 sono state pubblicate 153 testi di saggistica1 riconducibili al settore “ecologia”. Un segnale del crescente interesse per una letteratura in grado di offrire stimoli di riflessione sulle relazioni che si intrecciano tra la natura e la nostra società e di contribuire alla costruzione di una coscienza civica che possa trasformare il pensiero in azione e quindi in buone pratiche ambientali. In questa particolare produzione si distingue la piccola editoria che con 123 opere incide sul totale per oltre l’80%.
Cambiamento climatico, economia circolare, sostenibilità, transizione ecologica, tutela di pianeta e dell’ambiente sono però tematiche che sempre più spesso vengono affrontate in modo trasversale contaminando generi (dalla narrativa ai libri per ragazzi) e linguaggi differenti (come, ad esempio, la graphic novel).

Proprio per valorizzare questa ampia produzione legata alla “letteratura ambientale”, Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi Cellulosici, e Elba Book Festival promuovono il Premio Demetra, riconoscimento letterario giunto alla quarta edizione dedicato ad autori ed editori indipendenti che trattano nelle proprie opere tematiche legate all’ambiente e all’ecologia, in grado di porre nuove domande e offrire chiavi di lettura inedite sulla tutela del pianeta e sul mondo che lasceremo alle future generazioni.

Il Premio è sostenuto da Seda International Group, Esa Ambiente e UniCoop Tirreno e con il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e del Comune di Rio.

Fino al 20 aprile 2024, autori e editori indipendenti potranno candidare le opere pubblicate in lingua originale italiana nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 1° gennaio 2024 per le categorie:
- Saggistica
- Saggistica straniera tradotta in italiano
- Narrativa
- Libri per ragazzi
- Graphic Novel

Per ciascuna sezione, la giuria composta da Ermete Realacci (Presidente), Duccio Bianchi (Responsabile scientifico), Ilaria Catastini (Editore), Giorgio Rizzoni (Elba Book) e Paolo Barcucci (Curatore di mostre) designerà il vincitore che si aggiudicherà un premio in denaro di 2.000 euro.

In riferimento alla sezione “Libri per ragazzi”, la giuria sarà affiancata da una speciale commissione esterna composta dagli studenti di alcune sezioni della scuola superiore ITCG Cerboni di Portoferraio.

Bando e modalità di partecipazione disponibili su www.comieco.org o www.elbabookfestival.com.
La cerimonia di premiazione avrà luogo in occasione di Elba book Festival a Rio nell’Elba il 19 luglio 2024.

Ufficio stampa Comieco:
Alessandro Norata
Davide Manca
1 Fonte: Istat – Report Produzione e lettura di libri in Italia – Anno 2022 (pubblicazione il 14 dicembre 2023)